Biscottini all'avena con avocado e cacao

Buongiorno a tutti,

finalmente ho un po' di tempo per aggiornare il mio blog, prima le vacanze e poi una grande moltitudine di impegni, e purtroppo sarà così ancora per qualche mese, un periodo di bellissimi cambiamenti che sto vivendo pienamente!

Biscotti all'avena con avocado e cacao

Dopo questa breve parentesi, oggi vi propongo una buonissima ricetta salutare per preparare dei deliziosi biscottini a base di fiocchi d'avena.
Sono facilissimi e molto pratici da portare in giro per una pausa salutare.
Sapete già che non utilizzo zucchero e che i prodotti industriali sono raramente di mio gradimento. Quindi cerco sempre di prepararmi tutto in casa, per quanto a volte possa risultare complicato trovarvene il tempo, ma come avrete notato le mie ricette sono spesso di facile realizzazione e veloci, senza rinunciare alla qualità ed al valore nutrizionale.

Ho dedicato pochissime ricette ai fiocchi d'avena e pensare che li utilizzo quasi quotidianamente.
Il più delle volte li consumo nella zuppa, oppure per preparaci dei deliziosi biscottini. Ne conosco numerose varianti e per il momento vi presento questa particolarmente gustosa.

I fiocchi d'avena sono ricchi di sali minerali, come fosforo, magnesio, manganese, selenio e ferro, vitamine del gruppo B, e fibre. In particolare sono ricchi di betaglucani, un tipo di fibra solubile in grado di regolarizzare la glicemia e la produzione di insulina, così come il colesterolo, proteggendo la salute cardiovascolare.

Delle proprietà salutari degli altri ingredienti ho già parlato in altre ricette e non mi dilungherò ulteriormente.

Ricetta per circa 20 biscottini:

  • 1 bicchiere di fiocchi d'avena
  • 1 banana
  • 1/2 avocado
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino colmo di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/4 o 1/2 bicchiere di latte vegetale
  • Farina di cocco per decorare (facoltativa)

Impasto dei biscotti all'avena
Preparazione: sbucciate e versate in un mixer la banana e l'avocado, fino ad ottenerne una crema omogenea. Aggiungete tutto il resto degli ingredienti e mescolate bene con l'aiuto di un cucchiaio.
La quantità di latte vegetale da impiegare dipenderà dalla sofficità che volete ottenere. Con mezzo bicchiere di latte vegetale otterrete dei biscotti molto soffici. Deciderete in base ai vostri gusti. Potete anche totalmente evitarlo per dei biscotti più croccanti.
Lasciate riposare l'impasto per una mezz'oretta, il tempo che l'avena si reidrati.
Dopodiché foderate una teglia con carta da forno, prelevate un cucchiaio scarso di impasto alla volta e formatene dei biscottini. Infornate per una ventina di minuti a circa 175 gradi. 
Tuttavia vi consiglio di sorvegliare la cottura che in parte dipenderà anche dalla quantità di latte vegetale che avrete impiegato.

Spero che la ricetta vi piaccia, personalmente li adoro!

Biscotti all'avena
Vi auguro una bellissima giornata!
Baci,
Ninfea

Link utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia