BB cream all'olio di avocado

Buongiorno a tutti,

eccomi finalmente qui dopo aver trascorso un breve periodo di vacanza.

Ritorno al mio blog per condividere con voi una nuova ricetta di bellezza: la BB cream, in grado di nutrire, riparare ed idratare la pelle, apportando una leggerissima copertura in grado di proteggere la pelle dalle aggressioni esterne.

BB cream fai da te

Sono davvero molto soddisfatta di questa mia nuova formulazione, ho ottenuto un'ottima crema da giorno contenente i vari principi attivi di cui la mia pelle ha bisogno.
Gli ingredienti che ho scelto a questo scopo sono rappresentati dalla caffeina, dal gel di acido ialuronico e dal resveratrolo. Tre principi attivi che dopo diversi utilizzi in formulazioni diverse, considero veramente ottimi per la mia pelle.
Sinteticamente: ho impiegato la caffeina per apportare energia alla pelle e rassodarla, l'acido ialuronico per il suo potere rimpolpante e preventivo nei confronti delle rughe, ed il resveratrolo per il suo potente effetto antiossidante.

Per quanto riguarda la componente grassa ho utilizzato un'alta percentuale di olio di avocado, formidabile per la pelle.
E' ricco di sostanze insaponificabili, principi attivi che rendono eccellente un olio vegetale in campo cosmetico. Nel caso dell'olio di avocado queste sostanze sono rappresentate soprattutto da fitosteroli, carotenoidi e vitamina E, riconosciute per le loro proprietà antirughe, rigeneranti, protettive e cicatrizzanti.

Olio di avocado
Il colore dell'olio di avocado è verde intenso, e per non perdere le sue proprietà deve essere estratto a freddo e non raffinato. Ne ho utilizzato uno di tipo alimentare, oltre che di qualità biologica.
Non vi do la marca perché vivo all'estero e non so se in Italia sia possibile trovarlo, ma sicuramente ne troverete degli equivalenti.

Per l'effetto leggermente coprente ho utilizzato dell'ossido di zinco, un po' meno rispetto al fondotinta che vi avevo presentato qualche mese fa, con delle piccolissime puntine di ossidi minerali coloranti.
Per questa parte minerale/coprente sarete voi a scegliere ciò che vi conviene di più.  Nel mio caso ho optato per qualcosa di veramente molto leggero, sia come coprenza che come colore.
L'ossido di zinco è reputato per proteggere e riparare la pelle. L'ho utilizzato in diverse ricette, quindi non mi dilungo ulteriormente a parlarvi delle sue proprietà.

Infine ho utilizzato qualche goccia di olio essenziale di palmarosa, ottimo per purificare la pelle, che potete benissimo sostituire con dell'olio essenziale di lavanda.

Ingredienti per 50 g:


  • Acqua   29,3 g   (58,6 %)
  • Glicerina   1,5 g   (3%)
  • Gomma di xantano   0,15 g  (0,30%)
  • Caffeina   0,25 g  (0,5%)

  • Olio di avocado   7,5 g   (15%)
  • Olio di argan   2 g  (4%)
  • Burro di karité  0,5 g   (1%)
  • Ossido di zinco   2,5 g *  (5%)
  • Olivem 1000   2,5 g   (5%)
A freddo:
  • Gel di acido ialuronico  2,5 g   (5%)
  • Resveratrolo   0,5 g   (1%)
  • Olio essenziale di palmarosa o di lavanda  0,5 g   (1%)
  • Cosgard   0,3 g   (0,6%)
*L'ossido di zinco è possibile inserirlo anche nella fase acquosa. Per quanto riguarda gli ossidi minerali coloranti ho impiegato una puntina di giallo ed una puntina piccolissima di rosso ed una ancor più piccola di blu. Vanno miscelate con cura all'ossido di zinco, affinché la tinta sia omogenea.


Preparazione: l'ho realizzata con il metodo classico in tre fasi, ma credo che non ci sia alcuna difficoltà a realizzarla col metodo one pot, tranne gli ingredienti da inserire a freddo che vanno messi alla fine. 
In basso troverete i vari collegamenti utili per la realizzazione.

Spero che la ricetta vi piaccia, vi auguro un bellissimo fine settimana,

Ninfea

Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia