Olio ayurvedico di amla, per la bellezza dei capelli

Buongiorno a tutti,

in questo articolo vi presenterò i benefici dell'olio di amla e la ricetta, semplicissima, per preparalo in casa.

Olio di amla fai da te

In realtà non si tratta di un olio nel senso comune del termine, ma si tratta precisamente di un macerato oleoso, dove l'olio svolge la funzione di solvente per estrarre i principi attivi della pianta.

L'olio di amla è molto utilizzato in India per la cura e la bellezza dei capelli ed effettivamente i risultati che si ottengono sono davvero formidabili.

Utilizzo l'amla per la cura dei capelli sia sotto forma di olio e sia direttamente come polvere da aggiungere alla preparazione dell'henné scuro, oppure allo shampoo vegetale, oltre ad utilizzarla nelle maschere per il viso, ottenendo anche qui risultati meravigliosi soprattutto per quanto riguarda la luminosità.
Di alcuni di questi impieghi ho già parlato, e sotto troverete i collegamenti. Come potete vedere si tratta di una pianta multiuso.

L'olio di amla permette di apportare forza e vitalità ai capelli, con risultati visibili già dopo la prima applicazione, è molto utile soprattutto per contrastarne secchezza, fragilità e caduta. Permette di nutrirli in profondità, ottenendo capelli morbidi e luminosi.
Già dopo il primo utilizzo sono rimasta molto soddisfatta, i miei capelli apparivano rigenerati, hanno ritrovato forza e volume, ed inoltre sono rimasti puliti più a lungo.

L'olio di amla possiede anche le qualità curative dell'olio con il quale si effettua la macerazione, nel mio caso ne ho utilizzati tre: olio di ricino, di cocco e di vinaccioli.
Tutti oli reputati particolarmente benefici per la cura dei capelli.

In particolare l'olio di ricino permette di stimolare la crescita dei capelli e di riparare i capelli deboli e sfibrati.
Vi sconsiglio tuttavia di impiegare solo l'olio di ricino nella realizzazione del macerato, perché si tratta di un olio particolarmente viscoso, difficile da spalmare da solo.


Ingredienti per 100 ml di olio di amla

  • Olio di ricino 50 ml
  • Olio di cocco 25 ml
  • Olio di vinaccioli 25 ml
  • Amla in polvere 15 g

Olio di amla 
Preparazione: misurate gli oli vegetali, se non avete l'olio di vinaccioli sostituitelo con dell'altro olio di cocco oppure con l'olio di sesamo, e versateli in un pentolino.
Aggiungete poi l'amla in polvere, mescolate e mettete il contenitore a bagnomaria, a fuoco lento, per qualche ora. E' possibile realizzare il macerato anche a freddo, ma in questo caso i tempi sono molto più lunghi.
Una volta raffreddato filtrate l'olio con un panno pulito ed alla fine strizzate per bene per prelevare i principi attivi. L'olio di amla è pronto!


Applicazione: l'olio di amla va applicato prima dello shampoo, massaggiando per bene le radici e diffondendolo poi sulle lunghezze.
Agitatelo prima dell'uso, perché ci potrà essere un po' di sedimento.
Lo tengo in posa un'ora dopodiché lavo i capelli con uno shampoo delicato. A volte lo tengo in posa tutta la notte.
Vi consiglio infine di applicarlo sui capelli umidi, perché sui capelli asciutti l'effetto sgrassante può farli apparire più crespi. Ed attenzione se avete i capelli chiari, perché alla lunga potrebbe scurirli.

Spero che questa nuova ricetta naturale vi piaccia!Fatemi sapere.

Buona giornata a tutti,
Ninfea

Link utili:


Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia