Il ganmodoki, polpettine di tofu e verdura

Buongiorno a tutti,

ecco finalmente una nuova e gustosa ricetta preparata con tofu e verdure, molto famosa in Giappone, dove prende il nome di ganmodoki.

Ganmodoki

Solitamente le verdure da aggiungere al ganmodoki  sono rappresentate da carote tagliate alla Julienne, funghi come gli shiitake, fagiolini verdi o radici di loto e bardana. Ma sono benissimo personalizzabili in base alle disponibilità, e la presenza di tre verdure è più che sufficiente.

Polpette di tofu
La ricetta tradizionale del ganmodoki prevede l'utilizzo di uova, perché permettono di amalgamare meglio l'impasto, un po' come nelle nostre comuni polpette. Ma se ne può fare tranquillamente a meno.

In base alla qualità di tofu utilizzato può comunque rivelarsi necessaria l'aggiunta di qualche cucchiaio di amido.
Io sono sempre riuscita a farne a meno, potrete rendervene conto quando, ad impasto finito, proverete a fare delle polpettine, se vedete che non sono ben compatte allora probabilmente sarà il caso di aggiungerlo.
Per evitare di aggiungere amido vi consiglio quindi di utilizzare del tofu abbastanza solido e di non eccedere nella quantità di verdure impiegate, altrimenti diviene impossibile amalgamarle al tofu.

Si dice che il ganmodoki ricordi il gusto dell'oca, infatti il nome vuol dire pseudo oca, ma personalmente non posso confermalo perché non ho mai mangiato oche!


Ingredienti per circa 7 polpettine:

  • 125 g di tofu compatto
  • 20 g di carote 
  • 20 g di fagiolini verdi
  • 1 piccolo fungo shiitake già ammollato
  • 1 cucchiaio di amido (facoltativo)
  • Sale integrale
  • Olio d'oliva


Preparazione: tagliate le verdure in modo sottile, le carote potete direttamente tagliarle alla Julienne, i funghi a strisce sottili ed i fagiolini a dadini.
Tritate finemente il tofu con un mixer, fino a ridurlo in crema compatta, deponetelo in una terrina ed aggiungete le verdure ed un po' di sale, amalgamate il tutto per bene.

Impasto ganmodoki
Adesso preparate le polpettine, la forma da dare dipenderà dai gusti personali, potrete scegliere la classica forma rotonda o appiattita come la mia.
Scaldate l'olio in una padella antiaderente e friggetele delicatamente da entrambi i lati.

Le polpettine si possono accompagnare con salsa di soia o consumare in brodo.
Ed ecco un nuovo e saporito modo per mangiare il tofu!

Buonissima giornata a tutti,
Ninfea

Per altre ricette con il tofu:



Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia