Gel d'aloe vera da pianta fresca

Ciao a tutti,

vi presento in questo articolo il procedimento per ottenere un gel d'aloe vera che mantiene inalterate tutte le sue proprietà benefiche perché viene estratto dalla pianta fresca e non subisce nessun trattamento termico che possa alterarne le qualità.

Gel d'aloe vera fai da te

Vi serviranno solo 2 o 3 ingredienti: foglie di aloe vera, gomma di xantano per addensarlo e conservante, oppure niente se lo conservate in frigo o in congelatore.
L'impiego di una piccola percentuale di glicerina vegetale resta facoltativo.

Il gel d'aloe vera è ottimo per la cura della pelle e dei capelli.
In estate non manca mai dalla mia trousse: lo utilizzo per rinfrescare la pelle dopo l'esposizione solare, sul viso quando ho voglia di qualcosa di tonificante, dopo la depilazione per combattere eventuali arrossamenti, e per pettinare i capelli quando li tengo raccolti. Quindi un vero e proprio prodotto multiuso.

Aloe vera
Un paio di mesi fa vi avevo proposto la preparazione del gel d'aloe vera partendo dalla polvere liofilizzata con la quale avevo ottenuto un ottimo risultato e sotto vi metterò il collegamento.

Oltre che dalla pianta fresca o liofilizzata, il gel d'aloe è possibile prepararlo anche dal succo alimentare che è possibile trovare in certi negozi.
Non l'ho ancora provato personalmente, ma penso che non ci sia alcuna difficoltà nel realizzarlo, dato che sarà sufficiente addensarlo con la gomma di xantano ed aggiungere il conservante per la durata.

Le dosi che vi fornirò sono calcolate per 100 g di gel d'aloe fresco ricavato dalla pianta, calcolate quindi il conservante e lo xantano in base alle quantità di polpa che otterrete.

Ingredienti per 100 g:

  • 98.40 g di polpa di aloe vera
  • 1 g di gomma di xantano
  • 0.60 g di conservante Cosgard (o frigo)

Preparazione: recuperate la polpa d'aloe tagliando dapprima i bordi esterni della foglia, dopodiché apritela delicatamente e recuperate la polpa attaccata alla foglia versandola in un contenitore per mixarla finemente. Dopodiché aggiunte la gomma di xantano ed il conservante e mescolate bene. Lasciate riposare e rimescolate dopo una mezz'oretta, il tempo che lo xantano si reidrati. 
Il gel a questo punto apparirà liscio ed omogeneo. 
Conservatelo in un vasetto chiuso, durerà tranquillamente un paio di mesi.

Se invece non avete o non amate il conservante, conservatelo in frigo, in questo caso durerà circa una settimana. Oppure congelatelo in piccole porzioni (ad esempio nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio) da scongelare al bisogno. 

Spero che la ricetta vi piaccia! Scrivetemi pure per qualsiasi curiosità.

Buonissima giornata, 
Ninfea

Link utile:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia