Deodorante fai da te al cocco, semplice ed efficace

Ciao a tutti,

oggi mi sono preparata il deodorante al cocco e voglio condividere con voi la ricetta, è semplicissimo e bastano per la versione essenziale solo 3 ingredienti.

Deodorante fai da te, cocco e bicarbonato

Non uso più, da ormai diversi anni, i deodoranti del commercio perché il più delle volte contengono sostanze potenzialmente tossiche come l'alluminio, noto per essere un perturbatore del sistema nervoso e per la sua capacità di accumularsi nei tessuti.
Poi bisogna prestare attenzione anche ai parabeni e ad altri conservanti perché possono perturbare il sistema endocrino.

Gli ingredienti che servono per questa ricetta sono l'olio di cocco, dalle proprietà antibatteriche grazie alla presenza di acido laurico, il bicarbonato di sodio che innalzando il ph ostacola la proliferazione batterica e neutralizza gli acidi, ed infine qualche goccia di olio essenziale per profumarlo o per aumentarne l'efficacia nel caso in cui si usassero oli essenziali antibatterici.

Se preferite renderlo più solido potete utilizzare qualche cucchiaino di amido di mais che possiede inoltre ottime proprietà assorbenti.

Otterrete con questi semplici ingredienti un deodorante efficace e totalmente naturale!


Ricetta:

  • 50 g di olio di cocco 
  • 30 g di bicarbonato
  • 10 gocce di olio essenziale

Il procedimento è abbastanza rapido, vi basta pesare gli ingredienti, ed eventualmente far fondere l'olio di cocco nel caso in cui si trovasse allo stato solido (con meno di 25 gradi), dopodiché aggiungete il bicarbonato e le 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta e mescolate bene.
Io ho usato quello di limone, ma va benissimo anche quello di lavanda, oppure quello che preferite di più.

Otterrete un deodorante cremoso ed efficacissimo per almeno tutto il giorno ed anche di più.

Conservatelo in un vasetto in modo tale che sia semplice da prelevare nel caso in cui, con le basse temperature, solidificasse.

Buona serata e buon fine settimana a tutti,

Ninfea

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia