Farro con radicchio e cipolle
vorrei inaugurare l'avvicinarsi dell'autunno con questa deliziosa e salutare ricetta a base di farro decorticato, che ho condito per l'occasione con radicchio e cipolle.
Farro con radicchio e cipolle |
La varietà che ho utilizzato per questa ricetta viene chiamata piccolo farro o farro monococco, per distinguerlo dal farro dicocco e dallo spelta.
Il piccolo farro è una pianta molto robusta, per crescere ha bisogno di pochissima acqua e generalmente non necessita di trattamenti chimici.
Fa parte parte dei cereali antichi che non hanno subito nessuna manipolazione genetica.
Nonostante fosse coltivato già prima del frumento tradizionale la sua coltivazione è divenuta rara a causa del suo basso rendimento, che tuttavia si sta rivalutando.
Dal punto di vista salutare le proprietà nutritive del piccolo farro sono maggiori rispetto al frumento, in quanto contiene tutti gli otto amminoacidi essenziali. Inoltre contiene una quantità di glutine inferiore e più tollerabile.
Vi consiglio di evitare il farro perlato, anzi a livello generale vi sconsiglio sempre i cereali perlati, in quanto perdono una buona parte delle loro proprietà nutritive. Orientatevi su quelli integrali o decorticati.
Il farro decorticato ad esempio ha perso solo lo stato più esterno della crusca, ma il germe e lo strato interno della crusca sono ben presenti.
Farro monococco |
Il piccolo farro decorticato non necessita di ammollo ed i tempi di cottura sono di circa un'ora.
Personalmente lo cucino sempre in abbondanza, semplicemente con acqua, e lo mangio nel giro di tre giorni con condimenti diversi. Così per il pranzo ho sempre qualcosa di pronto.
Ingredienti per 2 o 3 persone:
- 500 g di farro già lessato
- 200 g di foglie di radicchio
- 2 cipolle
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- Olio extra vergine di oliva
- Sale marino integrale
- Pepe
- Semi di sesamo tostati (facoltativo)
Preparazione: tagliate le cipolle a fettine e rosolatele in un tegame con l'olio d'oliva, aggiungete il radicchio tagliato a striscioline e cuocete a fuoco lento.
Quando perderà il suo volume versate il vino rosso e lasciatelo evaporare per qualche minuto. Aggiungete il sale ed il pepe.
A cottura ultimata inserite il farro e mescolate delicatamente tutto insieme. Preparate i piatti e cospargete con semi di sesamo.
La ricetta è davvero deliziosa!
Farro con radicchio |
Buon inizio di settimana a tutti,
Ninfea
Commenti
Posta un commento