L'hennè castano scuro

Buongiorno a tutti,

oggi vi presento la mia nuova tintura per capelli che utilizzo ormai da un paio di mesi e con la quale mi trovo davvero benissimo, perché mi permette di ottenere, in una sola passata, un bellissimo colore castano scuro/cioccolato dark, molto simile al mio colore naturale.

Hennè castano scuro 

Ricordo quando poco più di un anno fa avevo scritto il mio primo articolo sul blog, dedicandolo proprio all'hennè.
All'epoca utilizzavo solo l'hennè tradizionale, quello rosso, ricavato esclusivamente dalla lawsonia inermis. Avevo anche provato ad addizionarlo all'indigo, in modo da ottenere un colore più scuro, ma ero rimata delusa, il colore aveva dei riflessi blu che non mi donavano affatto, quindi ho continuato con quello tradizionale, sebbene i riflessi rossi iniziassero a stufarmi.
Ed ecco che ho provato il katam, e da lì la grande svolta. Ho ottenuto un colore bellissimo e luminoso, scuro ma molto naturale, dai leggeri riflessi caldi tendenti al prugna, semplicemente una meraviglia!

Ho alcuni capelli bianchi ed essendo naturalmente scura si notano tanto, quindi ogni mese o poco più preparo l'hennè per coprirli. Nel mio caso è sufficiente una sola passata di katam+henné rosso ed il risultato ottenuto è più che soddisfacente: la differenza di colore ottenuto sui bianchi rispetto ai capelli naturalmente pigmentati è davvero minima e difficilmente percettibile. Si nota più che altro sotto la luce diretta.

Ingredienti:
  • 50% di hennè rosso
  • 50% di katam
  • Acqua calda

Nota: alcune volte inserisco anche il 10% di amla (45% hennè rosso + 45% katam + 10% amla) sia per le sue proprietà curative e sia per fissare ancora meglio il colore, sebbene il katam sia già abbastanza resistente.
Come risultato, tra le due formulazioni non c'è una grande differenza, l'unica piccola differenza è il colore leggermente più scuro e meno luminoso con l'impiego dell'amla.
E' possibile sostituire l'amla con la cassia (hennè neutro), per ottenere tinte meno scure.

Preparazione: va preparato semplicemente con acqua calda senza aggiungere altro e va applicato sui capelli appena lavati ed umidi.
La quantità di hennè dipenderà dalla lunghezza dei capelli. Per le radici circa 50 g in totale, invece per coprire capelli medio lunghi 100 g possono già essere sufficienti.
Il tempo di posa va dalle 3 alle 4 ore al massimo, avendo cura di avvolgere i capelli in una cuffietta di plastica per non farlo seccare.
In inverno oltre alla cuffietta metto anche un cappello di lana perché il caldo aiuta a rilasciare il colore. Ma in estate è un po' complicato.

I capelli vanno risciacquati con acqua semplice, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui. E' possibile, nel caso in cui ce ne fosse bisogno, utilizzare un po' di balsamo per districarli.
Il colore definitivo lo vedrete dopo circa due o tre giorni.

Per concludere, non dimenticate di prestare attenzione alle materie prime utilizzate, devono essere totalmente naturali e senza alcun additivo.

Vi auguro una bellissima giornata,
Ninfea

Ti potrebbe interessare:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come convertire le gocce in grammi senza la bilancia